08 Dicembre 2021

Natale 2021: XX Edizione

Presepe Artistico di Cigoli: XX Edizione
Il presepe artistico di Cigoli coniuga la ricerca estrema del dettaglio con l’alta tecnologia, in una realizzazione paesaggistica di “tipo palestinese”, per questo motivo è stato definito come il Presepe tecnologico più grande della Toscana.
L’edizione 2021, dopo la pausa 2020 causa Covid, vedrà un paesaggio completamente rinnovato e con una completa e diversa disposizione dei luoghi salienti della vita di Gesù.
Il tema dell’edizione 2021 sarà: “Noi ripartiamo dalla Capanna”; nell’annuncio Pasquale si canta:
“Questa è la notte in cui hai liberato i figli di Israele, i nostri padri, dalla schiavitù dell’Egitto e li hai fatti passare illesi attraverso il Mar Rosso.”
“Questa è la notte in cui hai vinto le tenebre del peccato con lo splendore della colonna di fuoco.”
Davvero era necessario il peccato di Adamo, che è stato distrutto con la morte di Cristo. Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore!
Ecco perché ripartiamo dalla Capanna, perché lì con la nascita di Gesù iniziò la nuova storia e di questa notte è stato scritto: “la notte splenderà come il giorno, e sarà fonte di luce per la mia delizia”.
Da questa notte in questa Capanna viene sconfitto il male, lava le colpe, restituisce l’innocenza ai peccatori, la gioia agli afflitti.
Dio creò il mondo l’uomo rovinò tutto.
Dio nella sua infinita bontà iniziò da capo, nascendo in una Capanna a Betlemme, ecco anche noi vogliamo ripartire ricordano la creazione e la redenzione.
All’inizio del suo percorso , in parte all’esterno, anche se protetto, il visitatore troverà alcuni elementi tipici della Cristianità, anche locale, per poi entrare nel percorso vero, con la rappresentazione della nascita in una capanna che il visitatore attraverserà passando al suo interno, poi attraversare il deserto con le sue tende, i beduini e poi trovarsi davanti la grande città, Gerusalemme, ricca e sontuosa, successivamente, attraversato un arco, ci avviciniamo a Betlemme, città povera, dove dominano scene di vita quotidiana di gente umile dedita al lavoro. La rappresentazione si sviluppa su circa cento metri quadrati immersi nelle atmosfere della Terra Santa di duemila anni fa; il visitatore diviene il pellegrino lungo la strada tracciata dal Signore, nella quale può ritrovare una serie di rappresentazioni artistico-meccaniche spettacolari associata ad effetti luce, sonori, olfattivi e scenografici molto suggestivi. Per questo viene anche definito il “Presepe Sensoriale”, perché appaga la vista, con lo studio ricercato dei cicli giorno – notte, lo splendore dei tramonti e dei cieli stellati e lo splendido percorso all’interno delle principali città della vita di Gesù. Appaga l’olfatto, perché è possibile immergersi nei profumi tipici della Palestina; appaga l’udito attraverso i suoni campestri della vita quotidiana di Betlemme e dello scorrere silente del fiume Giordano e appaga anche il tatto, attraverso la sabbia del deserto e della roccia tipica della regione. Il tutto realizzato con particolare cura dei dettagli e contornato da una spettacolare vitalità resa da numerosi personaggi in movimento.


Anche l’edizione 2019 come le sue precedenti, nell’arco di un mese di apertura ha visto oltre 30000 presenze provenienti da ogni parte d’Italia.


ATTENZIONE: Quest’anno per le visite, è attivo un sistema di prenotazione automatica presente su questo link (prenota visita) e ogni visitatore dovrà attenersi alle norme anti Covid vigenti al momento.


Per informazioni e prenotazioni visite collettive con pullman:
Tel. 347 2634642
presepe@madrebimbicigoli.it
www.madrebimbicigoli.it

Facebook: @presepeartisticocigoli

INAUGURAZIONE IL 6 DICEMBRE 2021 ORE 21:15

Il presepe è aperto dal 7 Dicembre 2021 al 09 Gennaio 2022
orario 9,30-12:30 e 14:30-19:30 tutti i giorni compresi i festivi.

Come arrivare:
Strada Grande Comunicazione FI-PI-LI, uscita San Miniato, Direzione Pontedera, dopo 1,5 km seguire l'indicazione a sinistra per Cigoli (800 m di salita, arrivo).
Locandina XX Edizione

Ricamificio BARLETTA s.r.l.

FB INNOTECH s.r.l.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie