19 Marzo 2024
percorso: Home

GRUPPO AMICI DEL TRENO DI CIGOLI

18 - 19 Marzo 2023 XVII Mostra di Modellismo Ferroviario


Sono responsabile del Gruppo Amici del treno Cigoli, frazione di San Miniato in provincia di Pisa, che da 18 anni, organizza una Mostra di Modellismo Ferroviario statico e dinamico presso i locali della canonica del Santuario Madre dei Bimbi, dell’Oratorio di San Rocco e in alcuni locali del bar situato nella piazza sottostante al Santuario. Oramai da anni registriamo un grande successo di pubblico e visitatori.
Il gruppo annovera al suo interno modellisti e collezionisti variamente residenti nelle provincie di Firenze, Pisa, Lucca, Perugia, Grosseto e Ferrara.

Anche quest'anno, abbiamo deciso che alla mostra sia affiancato anche uno spazio dedicato al mercatino dell'usato e borsa scambio modelli.
La manifestazione si terrà nei giorni di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024, con orario 10:00-12:30 e 14:30-19:00, con la domenica che vedel'apertura anticipata alle ore 9:30, sempre con ingresso libero, ed avrà luogo nelle tre sedi distinte ma vicine tra loro: la prima posta presso il Santuario, nella parte più alta del paese dedicata all’esposizione di plastici, diorami e materiale statico; la seconda nella chiesa sottostante (San Rocco) e la terza presso il bar del paese.

La località è facilmente raggiungibile, posta a poco più di 2,5 km dall'uscita di San Miniato sulla Strada Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.

Per ogni necessità può contattarmi per mail (amici.treno@madrebimbicigoli.it) oppure anche al 347 2634642

Distinti saluti









Storia del Gruppo Amici del Treno di Cigoli

La nascita del Gruppo Amici del Treno di Cigoli, prende le sue mosse quasi per gioco, attraverso una proposta del Rettore del Santuario, Don Giampiero Taddei , di esporre nelle sale parrocchiali un plastico di modellismo ferroviario di proprietà di due collezionisti della parrocchia, durante le festività Pasquali e la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo.
Fu così che nel 2002, per un'idea del Dott. Ferreri Andrea nacque la I° Mostra di modellismo ferroviario, nella quale oltre all' esposizione dei un plastico con molti treni in movimento, furono allestite alcune vetrine con modelli ferroviari esposti di epoche ben precise. Visto il successo riscontrato ,l'anno successivo fu fondato il Gruppo Amici del Treno di Cigoli, il quale si sarebbe occupato dell'allestimento della mostra ferroviaria negli anni a venire , decidendo le epoche di riferimento e le tematiche affrontate. La cura con cui l'iniziativa veniva organizzata e il grande numero di modelli esposti, comincio ad attrarre appassionati e specialisti del settore.
Alla mostra di modellismo nel 2005,venne affiancato il I° Mercatino di modellismo ferroviario, il cui intero ricavato viene devoluto per finanziare il progetto "Sophia - Costruiamo un villaggio scolastico in India" Diretto dal sacerdote Don Antony Kollamparampil.
Il Gruppo Amici del Treno di Cigoli, è oggi costituito da 17 membri, che ogni anno in concomitanza del terzo fine settimana di Marzo, organizzano la Mostra di Modellismo Ferroviario, dove vengono presentati molti plastici di grandi dimensioni con treni in movimento, rappresentazioni statiche di altissimo livello, e autocostruzioni in miniatura uniche nel settore del modellismo, in diverse scale e tali da riprodurre diverse tematiche tutte attinenti al mondo del trasporto su ferro, e non solo.


MEMBRI DEL GRUPPO AMICI DEL TRENO DI CIGOLI

Referente: Andrea Dott. Ferreri

Componenti:
Riccardo Bastianelli
Vincenzo Bologna
Raffaele Cifone
Mauro Cioni
Fausto Condello
Gabriele Fanucchi
Elia Ferreri
Gianluca Filippi
Maurizio Fontana
Giovanni Gavazzi
Gabriele Guastella
Massimiliano Mariotti
Alex Miggiano
Claudio Minniti
Fabio Noferi
Andrea Rossi
Mario Salvadori
Daniele Tinghi
Bruno Vecchione
Maurizio Vincenzi
Glenn Marchi
Gaetano Damiano
Roberto Milazzo


Amici del Treno:
E-mail: amici.treno@madrebimbicigoli.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie