19 Novembre 2017
NEWS

Presepe Artistico di Cigoli - 30° anniversario della restituzione dell´Immagine della Madre dei Bimbi

22-11-2016 22:12 - News dal Santuario
...CAMMINANDO SULLE ACQUE DEL GIORDANO...

Questo è il tema della XVI edizione del Presepe Artistico di Cigoli.
Un cammino che il visitatore si trova a percorrere venendo a vedere il Presepe edizione 2016.
- Già dalla metà del mese di agosto , che il gruppo parrocchiale dei "Giovani Presepisti" lavora incessantemente tutte le sere per presentare al pubblico la XVI edizione del Presepe Artistico di Cigoli. -
Sono parole di larga soddisfazione quelle esclamate dal Presidente Onorario del gruppo Don Giampiero Taddei - Stiamo preparando un presepe totalmente rivoluzionato, dalle realizzazioni paesaggistiche, al nuovo cielo stellato realizzato grazie a nuove tecniche, a quelle tecnologiche confermando e migliorando già l´ottima viabilità sperimentata nelle precedenti edizioni. -
- Quest anno - prosegue il coordinatore Dott. Ferreri Andrea - oltre a realizzare nuove scenografie come sopra accennato, abbiamo deciso di "giocare" su molteplici dimensioni, ben 4 scale diverse saranno utilizzate nella rappresentazione, per mettere in risalto i significati autentici del presepe, e sulla scia delle parole di Papa Francesco "costruire ponti" abbiamo realizzato un percorso in cui il visitatore si troverà immerso nel paesaggio del presepe entrando al suo interno quasi come fosse un personaggio della rappresentazione e a un certo punto del "suo viaggio" attraverserà il fiume Giordano . Ma ora non voglio anticipare altro, per il resto vi aspettiamo dal 7 Dicembre in poi. -

I Giovani Presepisti di Cigoli stanno proseguendo senza sosta nei lavori di costruzione della maestosa opera che verrà inaugurata la sera del 6 dicembre, la quale sarà preceduta da una messa solenne del 30° anniversario della restituzione dell´Immagine di Maria Madre dei Bimbi, il cui avvenimento, come ricorda Don Giampiero - è stato il secondo grande miracolo compiuto dalla Vergine Santissima di Cigoli perché, come insisto da trenta anni a questa parte, è doveroso ricordare che forse per nostro Signore è più facile il miracolo della resurrezione che la conversione delle coscienze. -

I festeggiamenti inizieranno proprio la sera del 6 Dicembre, alla quale seguiranno due giorni di fede intensa fino all´8 Dicembre, data in cui, se il meteo lo permetterà, l´immagine della Vergine verrà portata in processione per le vie del borgo, nello stesso modo con cui fu venerata 30 anni fa.
Il Presepe sarà aperto alle visite dal 7 Dicembre 2016 fino all´ 8 Gennaio 2017, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle 19,30.
Inoltre i Giovani Presepisti, da sempre paladini della solidarietà, anche quest´anno daranno vita ad una iniziativa a scopo benefico rivolto alle scuole pubbliche e private della Toscana.
L´intento di quest attività è di finanziare i beni strumentali essenziali alle attività scolastiche grazie al contributo del ricamificio Barletta e della FB Tuning, aziende del nostro territorio. E´ una iniziativa che esula dalle logiche di competitività ma che ha come scopo quello di investire nella formazione delle generazioni future.
Il tutto grazie ad una forte collaborazione con la scuola d´arte più importante di tutto il comprensorio, EGOL´ART, del Maestro Lorenzo Terreni, il quale si è proposto come curatore e organizzatore dell´iniziativa insieme ai Giovani Presepisti.


Per informazioni e prenotazioni visite collettive con pullman:
Tel. 347 2634642
Fax 0571 49442
presepe@madrebimbicigoli.it
www.terredipresepi.blogspot.it

Date: 7 Dicembre 2016 - 8 Gennaio 2017
Orario: 9:30 - 12:30 e 14:30 - 19:30 tutti i giorni compresi i festivi.

Come arrivare:
Strada Grande Comunicazione FI-PI- LI, uscita San Miniato, Direzione Pontedera, dopo 1,5 km seguire le indicazione a sinistra per Cigoli (800m di salita, arrivo).

COMUNICAZIONE PER CAMPER O AUTOBUS: LA LIMITAZIONE DI DIVIETO DI TRANSITO AI MEZZI SUPERIORI AI 2.30 METRI DI ALTEZZA, CHE SI TROVA ALL´ INIZIO DELLA SALITA, E´ RELATIVA AD UN ARCO CHE E´ SITUATO FUORI DAL PAESE, DI CONSEGUENZA E´ POSSIBILE SALIRE TRANQUILLAMENTE FINO AL CENTRO, AL SANTUARIO E AL PRESEPE CON MEZZI SENZA ALCUN LIMITE DI ALTEZZA.

Per chi vuole raggiungerci in camper si prega di contattare la linea dedicata ai camperisti almeno una settimana prima del giorno stabilito per la visita al fine di organizzare al meglio l´accesso, il campeggio e la sosta: 347 2634642

Per i gruppi in autobus, si prega di contattare il numero 347 2634642 per prenotare la visita almeno una settimana prima, al fine di organizzare al meglio la sosta del mezzo e l´accoglienza dei visitatori.

Per chi vuole pernottare a Cigoli o degustare ottimi piatti della cucina tradizionale toscana, con menu alla carta o convenzionato "Del Presepista":
ristorante-hotel Villa Sonnino, per info www.villasonnino.com

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]